→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Kapp del Réseau è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 49

Brano: [...]23 emigrò a Parigi e qui fondò una grande organizzazione editoriale specializzandosi in pubblicazioni di livello popolare. Durante la seconda guerra mondiale fu attivo nella Resistenza in Francia. È stato decorato dal governo francese con la Croce di guerra con stella di bronzo.

« Conquistato sin dall’inizio alla causa della Resistenza, è stato uno degli animatori della Legione garibaldina in Francia. Dalla fine del 1940 ha preso contatto con Kapp del Réseau Al li ance ed è stato utilizzato per il trasporto del corriere clandestino tra le due zone. Animatore delITlssoc/az/one del combattenti volontari italiani dell'esercito francese (A.V.I.A.P.), fin dal 1943 ha assicurato la carta e i fondi necessari alla stampa e alla diffusione dei volantini antihitleriani, e alla produzione di falsi certificati di lavoro. Sfuggito alla caccia della Gestapo, ha condotto la vita della Resistenza. Fatto a Parigi il 18 aprile 1950. Firmato: Pleven *.

(Dalla motivazione della Croce di guerra).

Della Bona, Gian Attilio

Medaglia d’oro al valor militare alla[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Kapp del Réseau, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.V.I.A.P. <---Bruno Spadoni <---C.L.N. <---Carlo Baratela <---Dell'Aglio <---Massimo Dessy <---Medicina <---Osoppo-Friuli <---Paola Del Din <---Partito comunista <---Resistenza in Francia <---Réseau Al <---U.S.A. <---Università di Pennsylvania <---antifascista <---antihitleriani <---comunista <---cristiana <---fascisti <---italiani <---paracadutisti <---socialista <---squadrismo <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL